Boom di iscritti italiani nelle università americane: +10% rispetto allo scorso anno. Un’esperienza a 360 gradi per la formazione accademica e professionale, ecco cosa offrono i college negli Stati Uniti

Bologna, 7 marzo 2024 – L’interesse degli italiani verso le università americane è in costante aumento. Il rapporto annuale di Open Doors, prodotto in collaborazione con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America e il Dipartimento dell’Istruzione, ha evidenziato un notevole incremento delle iscrizioni degli studenti italiani nelle università americane nell’anno accademico 2022/23. Con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente, il numero di studenti italiani che hanno scelto di proseguire i loro studi universitari negli Stati Uniti ha superato quota 6.000.

L’Italia si posiziona tra i Paesi Europei con il più alto flusso di studenti verso gli USA, con un italiano ogni dodici iscritti.

Secondo le analisi questo aumento può essere attribuito a diversi fattori, ciascuno dei quali ha svolto un ruolo significativo nella crescita del trend. Primo tra tutti, l’eccellente qualità dei programmi accademici: le università statunitensi sono infatti rinomate a livello mondiale per la loro eccellenza accademica e la ricerca sempre più all’avanguardia, che avvantaggia gli studenti nelle loro future carriere.

Anche l’offerta di corsi diversificata contribuisce da sempre ad aumentare l’interesse dei giovani italiani nei confronti delle università oltreoceano. Con una vasta gamma di corsi e specializzazioni, le università americane consentono agli studenti internazionali di coltivare i propri interessi accademici ed esplorare vari campi di studio.

Studiare all’estero offre, inoltre, un’importante opportunità di crescita culturale e personale: immergersi in una nuova cultura, ampliare le proprie prospettive e sviluppare preziose competenze interculturali è da sempre l’obiettivo di molti giovani italiani che vedono le esperienze di vita nei campus americani come un’opportunità di crescita e di scoperta di sé, nonché un’occasione per costruire legami duraturi con persone provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, molti istituti americani offrono borse di studio e agevolazioni economiche significative per gli studenti internazionali, rendendo l’esperienza accademica negli Stati Uniti più accessibile di quanto molti possano immaginare.

Oltre a borse di studio significative, molte università consentono anche agli studenti internazionali di lavorare durante gli studi, offrendo opportunità di impiego on-campus o tramite programmi di tirocinio retribuiti.

Queste esperienze lavorative non solo forniscono agli studenti un reddito supplementare, ma offrono anche preziose opportunità di acquisire esperienza pratica nel campo di studio scelto e di sviluppare competenze professionali.

Un esempio eccellente è il Menlo College – a soli 30 minuti da San Francisco in California – con una generosa borsa di studio che copre il 70% dei costi di vitto, alloggio e retta universitaria, propone programmi accademici di altissimo livello, e, grazie alla posizione strategica, offre agli studenti opportunità lavorative uniche nelle più famose aziende dalla Silicon Valley quali Google, Zoom, Facebook ecc.

I dati dimostrano che il combinare le borse di studio con l’opportunità di lavoro durante gli studi rappresenta una strategia efficace per gli studenti italiani desiderosi di ridurre i costi dell’istruzione universitaria negli Stati Uniti. Queste opportunità non solo alleviano il peso economico per gli studenti e per le loro famiglie, ma allo stesso tempo promuovono una formazione universitaria accessibile e di alta qualità per tutti.

“Grazie alle vantaggiose borse di studio messe a disposizione dalle università americane, gli studenti italiani hanno finalmente la possibilità di considerare e scegliere le realtà oltreoceano” afferma Giulia Pozzani, Responsabile del programma Campus USA di Mondo Insieme. Rivolgendosi agli studenti, continua Pozzani: “Non lasciate che la paura della selettività e dei costi delle più conosciute università americane, vi impedisca di realizzare il vostro sogno accademico negli Stati Uniti. Esplorate tutte le opzioni disponibili e scoprite le università americane che meglio si adattano alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi.”

I college americani sono sempre alla ricerca di nuovi studenti italiani da accogliere nel loro campus e spesso organizzano incontri online mirati a condividere le opportunità di borse di studio. In questo video, ad esempio, la Southern Utah University – situata tra i più famosi Parchi Nazionali degli USA – si presenta agli studenti europei e si descrive come un ambiente di apprendimento eccezionale dove l’innovazione si fonde con la tradizione.

Nel complesso, la combinazione di reputazione accademica, offerta diversificata, opportunità di ricerca, crescita personale, prospettive occupazionali e assistenza economica ha contribuito a far sì che un numero crescente di studenti internazionali abbia scelto e continui a scegliere di proseguire gli studi nelle università statunitensi.

Per ulteriori informazioni sulle opportunità di studio negli Stati Uniti e sulle borse di studio disponibili, si può visitare il sito www.mondoinsieme.it o contattare direttamente Mondo Insieme al numero 051 656 9257 o alla mail: info@mondoinsieme.it.

Da comunicatistampa.net

Di entrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *