Settimana 22 – 28 maggio: Commissioni parlamentari
Documenti di riunione | Orari e streaming
Lunedì 22CommissioniCommissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
14.30 – 16.30 – Audizione pubblica sul quadro normativo dell’UE sulla migrazione, sulle proposte della Commissione nel pacchetto “Competenze e talenti” e nel contesto del mandato adottato dal PE sulle direttive sul permesso unico e sul soggiorno di lungo periodo.
16.30 – 17.10 – Presentazione della Commissaria Johansson sulla proposta della Commissione sulla direttiva anticorruzione.
Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
Dialogo strutturato con il Vicepresidente Timmermans.
Orario: 16.45 – 18.15
Agenda della Presidente
16.00 Ufficio di presidenza del PE
Martedì 23
Commissioni
Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO)
Votazione su una proposta di regolamento per istituire condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.
Orario: 9.30
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
9.45 – 11.00 – Dibattito con rappresentanti della Guardia costiera italiana, Guardia di Finanza, Frontex e Medici senza frontiere sul recente naufragio di Cutro.
11.00 – 12.00 – Dibattito con Helen Dixon, Garante irlandese per la protezione dei dati personali, sulla conformità di TikTok al diritto dell’UE.
12.00 – Votazione su una proposta di regolamento UE per automatizzare la condivisione di dati sul DNA, impronte digitali e immatricolazione dei veicoli tra le autorità giuridiche nazionali (“Prüm II”); e su una proposta di direttiva UE per rafforzare il regime dell’UE sul recupero e la confisca dei beni appartenenti a criminali.
Commissione per i bilanci (BUDG)
Dibattito con la Commissione sull’istituzione della legge a sostegno della produzione di munizioni (ASAP, Act in Support of Ammunition Production).
Orario: 14.30 – 15.30
TriloghiPossibile accordo tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio su un Punto di accesso unico europeo (ESAP) per migliorare l’accesso pubblico alle informazioni pubbliche sulla sostenibilità, governance sociale e diversità delle imprese.
Agenda della Presidente
09.30 Discorso di apertura del 5° Parlamento europeo delle persone con disabilità “Costruire un futuro inclusivo per le persone con disabilità nell’UE”.
Mercoledì 24CommissioniCommissione per gli affari esteri (AFET)
Votazioni su:Una risoluzione sulla protezione dei giornalisti nel mondo e su come l’UE può fare per meglio proteggere i rappresentanti dei media di fronte a minacce.
Due risoluzioni di valutazione dei progressi compiuti dalla Macedonia del Nord e dall’Albania verso l’adesione all’UE.
Orario: 9.00
Commissione per la pesca (PECH)
Votazione su nuove disposizioni per la pesca nel Mediterraneo per applicare l’accordo CGPM (Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo).
Orario: 9.00
Link alla diretta
Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN)Votazione sugli accordi raggiunti con i negoziatori del Consiglio su due proposte di legge:La realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi, in particolare per garantire stazioni di ricarica ogni 60 km.L’aumento dell’uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo.
Orario: 10.00
Commissione per il commercio internazionale (INTA)Votazione su una proposta per fornire fino a 100 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria(AMF) alla Macedonia del Nord.
Orario: 10.00
Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)Votazione su una proposta di revisione delle norme UE sulle emissioni industriali per prevenire e controllare l’inquinamento dei grandi impianti industriali e gli allevamenti intensivi in Europa.
Orario: 14.30
Agenda della Presidente
12.45 Incontro con il Primo ministro della Lettonia Krišjānis Kariņš
19.45 Celebrazione del 25° anniversario della Banca centrale europea a Francoforte, Germania
Giovedì 25
CommissioniCommissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)Audizione pubblica su un’iniziativa dei cittadini europei sul divieto di sperimentazione dei prodotti cosmetici sugli animali, la trasformazione del Regolamento UE sulle sostanze chimiche e la transizione alla scienza non animale.
Orario: 9.00 – 12.00
Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)Presentazione di Luis De Guindos, Vicepresidente della Banca centrale europea, della relazione annuale 2022 sulla BCE.
Orario: 11.00 – 12.00
Agenda della Presidente
Vienna, Austria
10.10 Discorso alla sessione plenaria del Consiglio nazionale austriaco
11.15 Incontro con il Presidente del Consiglio nazionale austriaco Wolfgang Sobotka
12.00 Incontro con il Presidente del Consiglio federale austriaco Gunther Kovacs
14.30 Incontro con il rabbino capo Jaron Engelmayer e i rappresentanti della comunità ebraica di Vienna
18.00 Discussione pubblica con i giovani austriaci dell’istituto Urania
Venerdì 26
Agenda della Presidente
Vienna, Austria
09.30 Incontro con il Ministro federale per gli Affari europei e internazionali Alexander Schallenberg
10.15 Incontro con il Presidente dell’Austria Alexander Van der Bellen
11.00 Inaugurazione dello Spazio Europa Experience
13.00 Incontro con il Cancelliere federale dell’Austria Karl Nehammer